F.A.Q.

1) Cos’e’ l’azionariato popolare e cosa si propone ?
Tramite l’azionariato popolare, si ottiene una capillare diffusione della proprieta’ delle quote della societa’, che anziche’ essere possedute da un numero limitato di soci, e’ invece in mano ad un numero piu’ elevato possibile  di soggetti, soprattutto investitori cosiddetti “non istituzionali”. In pratica le quote delle societa’ sportive diventano di proprieta’ di tifosi, che possedendo anche una sola azione godono di tutti i diritti e i doveri per legge spettanti al singolo socio.

2) Cosa si intende per Azionariato Popolare applicato alle societa’calcistiche ?
E’ una pratica diffusa nel mondo sportivo,attraverso la quale i tifosi partecipano alla vita e a governo di una societa’ diventandone azionisti .

3) Qual’è lo scopo primario dell’Azionariato Popolare ?
La stabilizzazione del club a livelo economico e sociale. nel nostro caso desideriamo sviluppare un aggregazione no profit, volta a rafforzare il legame fra club e sostenitori,concedendo loro l’opportunita’ di essere parte attiva della societa’.

4) Come si fa a diventare soci ?
Pagando una quota annuale.

5) Il denaro che verso come viene utilizzato ?
Il denaro che verso al momento dell’adesione viene utilizzato in parte per l’acquisto delle quote di capitale della cooperativa (che saranno rimborsate su richiesta in caso di recesso) ed in parte per la tassa di ammissione che NON è rimborsabile e sarà ripartita come segue: 20% per le spese di gestione 80% a riserva per l’acquisto delle quote o azioni della società di calcio che rappresenta la città di Lucca oppure ad altri scopi compresi nell’oggetto sociale.

6) Che potere avranno i tifosi  che diventano soci nei confronti della FC Lucchese 1905 ? Avranno diritto di voto in apposita assemblea del Lucca United nella quale sara’ eletto l’organo amministrativo. Maggiore sara’ il numero di soci che entreranno nella cooperativa, maggiore sara’ il capitale disponibile per acquisire quote della FC Lucchese 1905 e maggiore sara’ il peso dei membri della cooperativa all’interno della FC Lucchese 1905.

7) Quanti diritti di voto avro’ in assemblea ?
In assemblea tutti i soci avranno solo ed esclusivamente un diritto di voto indipendentemente dal numero e dall’importo delle quote possedute.

8) La quota associativa che durata ha ?
La quota associativa ha validità sino al 31 dicembre dell’anno di sottoscrizione. Le quote versate nell’anno 2011 avranno validità sino al 31.12.2012.

9) Sono obbligato ad aderire tutti gli anni ?
Ogni anno c’è l’obbligo di versare un contributo economico alla cooperativa da scegliere liberamente tra i diversi pack predisposti ,salvo recesso da inoltrare in via formale.

Dopo l’eventuale rinuncia per l’anno successivo verrai rimborsato del controvalore delle azioni possedute, al valore patrimoniale al momento della richiesta.

10) Come faccio a sapere che i miei soldi saranno ben spesi e non sprecati ?
Durante l’assemblea dei soci sarai chiamato a votare il bilancio e il consuntivo preventivo che saranno dunque trasparenti..Come saranno trasparenti e pubblici i bilanci in una sezione di questo sito.

11) Ho ancora dei dubbi , vorrei parlare con qualcuno per capirne di piu’…….. Puoi scrivere al nostro indirizzo di email indicato sul sito . Le tue domande serviranno anche a noi per migliorare le informazioni necessarie che abbiamo il dovere di divulgare.

Per favore inserisci il nome

Inserisci un indirizzo mail valido

Per favore scrivi messaggio

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto.. Info | Chiudi