Lucca United presente a Roma

Lucca United presente a Roma

                                                                  IL CUORE DEL GIOCO – LA PARTECIPAZIONE DEI SOSTENITORI: UNA STRADA PERCORRIBILE PER IL CALCIO

Una delegazione di Lucca United sarà presente a Roma già da venerdì sera per prendere parte ai lavori e ai dibattiti a cui sono stati invitati tutti i Media. Ecco la presentazione dell’evento a cura di Supporter’s Direct

 I Sostenitori italiani si riuniranno a Roma  Sabato 2 marzo, insieme ai rappresentanti delle istituzioni di tutto il calcio italiano, Supporters Direct Europe, Federación de Accionistas y Socios del Fútbol Español (Spagna), Unsere Kurve (Germania) e la Commissione europea.

 L’obiettivo: di condividere le loro diverse esperienze e discutere su una via d’uscita per il calcio, che pone al centro i sostenitori del gioco.

Supportato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’azione preparatoria nel settore dello sport, l’evento si svolgerà presso il Blu.es Radisson Hotel (Via Turati 171), con inizio alle ore 9:30.

In tempi recenti i sostenitori, in tutto il paese, di squadre partecipantia tutte le categorie, hanno cominciato a lavorare per creare una rappresentanza democratica negli assetti proprietari e di governance del loro club, al fine di preservare la loro esistenza.

Il movimento dei democratici, senza scopo di lucro , tifosi, gruppi, sta crescendo ad un ritmo sempre più rapido negli ultimi tempi in Italia, aiutato da SD Europe, l’organizzazione che raccoglie fan di cooperative (o iniziative analoghe) in oltre 20 paesi.

Sabato prossimo questi gruppi dopo una serie di incontri in varie località,(ricordiamo Modena,Lucca,Rimini e Bologna,solo per citare le ultime tappe) per la prima volta e collettivamente incontreranno le autorità del calcio.

 

Le introduzioni ai lavori saranno fornite da Gianluca Monte, che rappresenta l’Unità Sport presso la Commissione europea, e Antonia Hagemann, responsabile dello sviluppo europeo di Supporters Direct oltre a Diego Riva, consulente legale per SD Europa, che riassumerà la situazione attuale in Italia, e Pippo Russo nostro moderatore al dibattito.

Il dibattito sarà incentrato sull’importanza del coinvolgimento  democratico dei tifosi alle squadre di calcio italiane, con alcuni dei soggetti più importanti del gioco – tra i quali Marco Brunelli (Serie A Direttore Generale), Andrea Abodi (Serie B Presidente), rappresentanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio e Franco Vianello Moro (proveniente dall’esperienza della Fiducia Venezia United Supporters ‘). FASFE e Unsere Kurve contribuiranno anche loro al dibattito, che sarà moderato da Fulvio Paglialunga.

Una volta che il programma formale sarà concluso (circa 12:00), i tifosi e le autorità continueranno a condividere esperienze, informazioni, e, auspicabilmente, alcuni obiettivi comuni per il futuro.

Il movimento in espansione in Italia beneficerà della formazione di un’organizzazione ombrello rappresentante, che fornirà una democratica, voce collettiva per gruppi e membri su questioni legate , garantire la promozione del buon governo, e favorire la condivisione delle conoscenze e delle pratiche migliori tra gruppi. I rappresentanti nel corso della manifestazione di Sabato porterà una serie di esperienze al tavolo, e tutti sono aperti alla condivisione  in un modo aperto e costruttivo.

La manifestazione di sabato a Roma è uno dei sei che si svolgono in tutta Europa in questa stagione, come parte del ‘Governance Calcio Migliorare attraverso il coinvolgimento Sostenitrice e proprietà della Comunità’ del progetto, coordinato da SD Europa e finanziato dalla Commissione Europea. Gli eventi hanno già avuto luogo in Irlanda, Spagna e Portogallo, e tutti e tre hanno visto un dialogo positivo tra i tifosi, le autorità calcistiche, e i governi nazionali.

Oltre all’ evento di questo fine settimana, il progetto ha gia messo in moto  la produzione collettiva di un sorta di “vademecum” italiano, che fornirà una risorsa fondamentale pratica per i futuri  gruppi di azionariato popolare in Italia.

 

Commenti chiusi

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto.. Info | Chiudi