Lucca United ed i tifosi rossoneri hanno una casa.

Lucca United ed i tifosi rossoneri hanno una casa.

Di Fabrizio Vincenti

Chi ci legge e ha un po’ di anni sulle spalle ricorderà cosa significava per i tifosi rossoneri il mitico bar Duilio di via San Giorgio, uno spazio dove chi amava la Lucchese sapeva di poter frequentare sentendosi in famiglia. Dagli anni ’90 in poi, in città, è venuto a mancara uno spazio del genere e la sua mancanza, anche nella capacità di aggregare generazioni diverse di tifosi si è avvertita eccome.

Con stamani qualcosa è destinato a cambiare, visto che Lucca United, la cooperativa dei tifosi rossoneri, ha firmato un accorso di concessione annuale dello spazio sottostante la curva Ovest del Porta Elisa, là dove, sino a pochi anni fa, era il bar a servizio di chi frequentava la curva. L’accordo con l’amministrazione comunale ha durata annuale, ma l’augurio di tutti è che possa essere naturalmente rinnovato ed ha un costo di 500 euro per la cooperativa, oltre alle spese per le utenze per le quali dovrà essere trovato un punto d’incontro con la Lucchese. Nei locali dell’Agorà si è giunti alla firma dell’accordo, presenti, tra gli altri, il dirigente comunale Marchi e il presidente di Lucca United Galligani, e, come detto, è un passaggio importante per rilanciare il tifo rossonero che oggi, attraverso Lucca United, ha un luogo dove trovarsi, organizzare eventi, confrontarsi. Resta un piccolo ostacolo da superare, ovvero la necessità di cedere all’ufficio elettorale comunale tutto lo spazio ogni volta che si saranno elezioni.

L’apertura della sede di Lucca United dovrebbe avvenire in breve, giusto il tempo di prendere possesso dei locali, dare loro un’aggiustata e arredarli. In questi locali, a breve, si svolgerà anche la vendita del materiale che Lucca United ha rilevato dal fallimento della fu Lucchese Libertas 1905. Palpabile la soddisfazione e l’emozione dei dirigenti di Lucca United, come conferma il presidente Stefano Galligani: “E’ davvero tanta la soddisfazione, questo obiettivo giunge alla fine di un anno per noi fondamentale. Devo ringraziare l’amministrazione comunale, a partire dal sindaco ma prima ancora di lui dal delegato allo Sport Tuccori che in noi e nele nostre iniziave ha sempre creduto. La prossima settimana, in compagnia dei rappresentanti del Comune e della Lucchese faremo un sopralluogo, da parte nostra c’è la volontà di muoverci prima possibile per rendere usufruibile questo spazio”.

“Le nostre prossime iniziative? Intanto – conclude Galligani – la convocazione entro gennaio dell’assemblea dei soci, che non siamo riusciti a svolgere entro dicembre perché presi da altre questioni come quella, appunto, della sede. A gennaio, il 19, saremo invece ad una assemblea di tutti gli azionariati popolari italiani che si terrà a Bologna”.

di Daniele di Piazza

Ieri lucca united ha’ realizzato un nuovo miracolo,ha’ riportato i tifosi dentro lo stadio porta elisa,poco importa se curva,gradinata o tribuna,quello che importa è che i tifosi abbiano una sede dentro la loro casa ,e per tifosi intendo tutti i tifosi,senza nessuna distinzione di nessun tipo chi ha’ il cuore rossonero deve essere fiero di tutto cio’.
Sapere di avere un punto di riferimento dentro lo stadio e un luogo di ritrovo dove poter affrontare tutte le problematiche e poter oganizzare le (speriamo tante ) feste rossonere è una cosa di fondamentale importanza.
Dopo l’acquisto del marchio ,che significa ,non fallire mai piu’ finche’ questo mondo vivra’,un altro tassello si aggiunge alla rinascita e alla compattezza dei tifosi rossoneri.
Non mi voglio dilungare in ringraziamenti a chi si adopera,perche’ chi lo fa’ non ha’ bisogno di ringraziamenti,ma umilmente voglio rivolgere un appello,un invito,un esortazione,una richiesta da tifoso della lucchese,tutto questo lo voglio rivolgere agli ultras di adesso,a quelli del passato,a quelli del futuro,ai club che non hanno aderito,ai tifosi singoli di gradinata a quelli di tribuna,a chi brontola a chi non viene piu’ ma quella pantera nel cuore la porta sempre……………………….
Vogliamo dire grazie ,non alle persone,ma a quello che ha’ fatto e rappresenta il LUCCA UNITED,vogliamo dimostrare di essere orgogliosi ,della proprieta’ del marchio,di essere dentro il porta elisa?
allora vi faccio un appello ……………………..
SOTTOSCRIVETE UNA QUOTA AL LUCCA UNITED………………..PER IL NOSTRO FUTURO…..
GRAZIE
ilporcarese

 

Commenti chiusi

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto.. Info | Chiudi